Logo
Dior non ha sostituito Bella Hadid con una modella israeliana per i suoi commenti pro Palestina

Dior non ha sostituito Bella Hadid con una modella israeliana per i suoi commenti pro Palestina

10 novembre 2023
Condividi

L’8 novembre 2023 è stato pubblicato su Facebook un post in cui si afferma che la casa di moda francese Dior avrebbe «sostituito la modella palestinese Bella Hadid con l’israeliana May Thugger dopo che la modella palestinese si è espressa a sostegno» della Palestina.

Si tratta notizia infondata.

Bella Hadid è una supermodella statunitense, figlia dell’ex modella olandese naturalizzata statunitense Yolanda van den Herik e del magnate immobiliare statunitense Mohammed Hadid, nato a Nazareth, in Palestina. Nel 2016 Bella Hadid era stata scelta come ambasciatrice make up della casa di moda francese Dior. 

Negli anni la modella si è espressa pubblicamente in più occasioni – anche successivamente essere diventata ambasciatrice di Dior – criticando l’operato criticando l’operato del governo israeliano e sostenendo il popolo palestinese. Lo ha fatto anche dopo l’escalation militare in Medio Oriente, iniziata con l’attacco del 7 ottobre 2023 di Hamas a Israele e i successivi bombardamenti dell’esercito israeliano sulla striscia di Gaza. 

La notizia che Bella Hadid sia stata sostituita da Dior a causa dei suoi commenti sul conflitto armato tra Hamas e Israele con la modella israeliana May Tager (non «May Thugger», come scritto erroneamente nel post analizzato) non trova tuttavia conferma in nessuna fonte ufficiale. Contattata dai fact-checker dell’Associated Press, un persona informata sui fatti che ha chiesto l’anonimato ha smentito la notizia diffusa online, spiegando che il contratto di Hadid con Dior è terminato più di un anno fa, nel marzo 2022, e non è stato prorogato per motivi commerciali. La persona ha inoltre specificato che Hadid è stata sostituita da varie modelle per i suoi ruoli con Dior, ma nessuna delle quali è Tager.

Infine, è utile specificare che la modella israeliana, che si vede in alcuni spot della nuova campagna natalizia di Dior, collabora da tempo con la casa di moda francese. Ad esempio è apparsa in uno spot natalizio di Dior del 2022. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp