Il 19 febbraio 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra Benjamin Netanyahu che, durante un evento pubblico, evita di prendere in mano un microfono passatogli da un uomo con una ghutra bianca, copricapo tradizionale negli Emirati Arabi Uniti, e una mascherina sul viso.
Il filmato è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del post, che afferma che la scena mostrerebbe Netanyahu che si rifiuta di prendere in mano «il microfono toccato» da un cittadino degli Emirati Arabi.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia infondata.
Il video in questione è reale, ma non mostra una scena verificatasi a febbraio 2024 e inserito nel contesto dell’attuale conflitto in Medio Oriente tra Israele e Hamas.
Il filmato fa parte di un video più lungo registrato il 26 novembre 2020, durante l’emergenza pandemica di Covid-19, e pubblicato su X dal profilo ufficiale del primo ministro israeliano.
La scena, come si legge nella stessa didascalia che accompagna le immagini, si era svolta all’aeroporto internazionale Ben-Gurion di Israele durante la cerimonia per il primo volo commerciale da Dubai a Israele. Il momento mostrato nella clip diffusa sui social media in maniera fuorviante è al minuto 03:03. Come si può vedere nella versione completa del filmato, Benjamin Netanyahu, dopo aver chiesto di potersi disinfettare le mani, utilizza un gel apposito e poi prende il microfono dalle mani dell’uomo con il turbante e la mascherina sul volto.