Il 5 gennaio 2025 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si afferma che «bevendo 1 litro di acqua al giorno con 10 ml di biossido di Cloro, diossido di Cloro o CDS (si chiama anche così) farete un gran piacere al vostro corpo» perché si «andrà a pulire/ossigenare tutte le nostre cellule singolarmente». Il post continua sostenendo che questa formula è «ideale» per chi ha ricevuto il vaccino anti-Covid «perché neutralizza la Proteina Spike». Infine si legge ancora, il biossido di cloro curerebbe «il 98% di tutte le malattie conosciute dall’uomo».
Ad accompagnare il post è presente anche un video che mostra un uomo, identificato come «Jim Humble», dire in inglese a un microfono che MMS (acronimo che sta per “mineral miracle solution”, in italiano “soluzione minerale miracolosa”) è una sostanza formata da biossido di cloro che curerebbe il 98 per cento delle malattie del corpo umano. Nel filmato in sovrimpressione si possono leggere le scritte «International Tribunal for Natural Justice» e «ITNJ Judicial Commission of Inquiry into Weaponisation of the Biosphere».
Si tratta di una notizia falsa e pericolosa che rientra nel filone della disinformazione antivaccinista contro i vaccini anti-Covid.
Innanzitutto, la proteina Spike è la proteina che forma la “corona” del virus Sars-CoV-2 ed è utilizzata dal virus per entrare nelle cellule dell’organismo, dove poi si riproduce. I vaccini anti-Covid a mRna inducono una risposta nell’organismo che blocca la proteina Spike del virus, impedendo l’infezione delle cellule. La narrazione antivaccinista afferma falsamente che questo funzionamento dei vaccini anti-Covid sia nocivo per l’uomo.
Non esiste inoltre nessuna prova scientifica che supporti la tesi secondo cui bere 10 millilitri (ml) di biossido di cloro al giorno curerebbe la maggior parte delle malattie conosciute dall’uomo o presunti effetti collaterali del vaccino anti-Covid.
L’uomo che nel video oggetto di analisi sostiene gli effetti benefici del biossido di cloro è Jim Humble, un cospirazionista statunitense, cercatore d’oro ed ex membro della comunità religiosa Scientology. Nel 2006 Humble ha sostenuto in un libro, senza portare alcuna prova, di aver scoperto dieci anni prima, nel corso di una spedizione in Sud America, che il biossido di cloro aveva sorprendenti proprietà medicinali. L’uomo ha poi fondato l’organizzazione “Genesis II Church of Health and Healing” per promuovere questa “cura” infondata basata sul biossido di cloro denominata “Miracle Mineral Solution” (MMS).
Negli anni diverse autorità sanitarie di diversi Paesi, come ad esempio la Food and Drug Administration (FDA) statunitense, la Therapeutic Goods Administration (TGA) australiana e il Ministero della salute italiano, hanno avvertito i cittadini di non comprare o bere la MMS o prodotti simili perché sono risultati essere nocivi per la salute umana. Il ministero della Salute nel 2019 spiegava infatti che la MMS «contiene clorito di sodio al 28 per cento, un agente ossidante, che, assunto alle dosi consigliate, supera di molto la dose giornaliera tollerabile stabilita dall’OMS», raccomandando «ai cittadini di non assumere tale prodotto».
Il video in cui si vede Humble dire quelle cose è stato registrato a giugno del 2019 a Bali nel corso della riunione di una fantomatica «Commissione giudiziaria d’inchiesta sulla militarizzazione della biosfera» istituita senza alcun fondamento giuridico dall’«International Tribunal for Natural Justice», un gruppo cospirazionista internazionale che ha diffuso teorie del complotto infondate sulla pandemia di Covid-19.