Logo
No, questo video non mostra un bombardiere che sorvola Miami per motivi militari

No, questo video non mostra un bombardiere che sorvola Miami per motivi militari

28 giugno 2023
Condividi

Il 21 giugno 2023 è stato pubblicato su Facebook il video di un aereo militare che sorvola una spiaggia. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Bombardiere B-2 Spirit Stealth che sorvola Miami. Rapporti da fonti militari secondo cui i sistemi di difesa missilistica vengono spostati in località degli Stati Uniti. Costa occidentale».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia infondata.

Il video in questione è stato originariamente pubblicato il 28 maggio 2023 su YouTube. Nella didascalia che accompagna il filmato si legge che la scena si è svolta a Miami, in Florida, e mostra un bombardiere B2 Spirit sorvolare una spiaggia in occasione dello Hyundai Air & Sea Show. Si tratta di un evento svoltosi quest’anno, il 27 e il 28 maggio, in occasione del Memorial Day (ricorrenza durante la quale negli Stati Uniti si commemorano i soldati statunitensi caduti in guerra), in cui l’esercito esibisce svariate attrezzature militari. Lo stesso account Twitter dello Hyundai Air & Sea Show ha pubblicato il 28 maggio 2023 un video che mostra il bombardiere statunitense sorvolare la spiaggia di Miami.

Contattato dai fact-checker di Reuters, Nicole Lewis, portavoce dello Hyundai Air and Sea Show, ha confermato che il video in questione è stato registrato durante l’evento pubblico sponsorizzato dall’azienda automobilistica in occasione del Memorial Day. Il filmato, quindi, non ritrae lo spostamento di sistemi di difesa missilistica per motivi militari, come erroneamente sostenuto nel post oggetto di analisi.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp