Logo
No, la «finale di boxe femminile» alle Olimpiadi non sarà disputata «da due uomini»

No, la «finale di boxe femminile» alle Olimpiadi non sarà disputata «da due uomini»

6 agosto 2024
Condividi

Il 5 agosto 2024 è stato pubblicato su TikTok un video in cui si vedono due foto che mostrano due diverse persone nel ring, con i guantoni da boxe: le pugili Imane Khelif e Yu Ting Lin. Le due immagini sono accompagnate da un commento in cui si legge: «la finale di boxe femminile sarà disputata da due uomini».  

Il motivo per cui le due atlete vengono indicate come uomini sta nelle polemiche scoppiate negli scorsi giorni durante le Olimpiadi di Parigi 2024, frutto delle teorie infondate secondo cui Imane Khelif e Yu Ting Lin sarebbero atlete transgender e non potrebbero competere nelle gare femminili. 

Il post in analisi veicola una notizia falsa. 

Non esiste alcun prova che dimostri che Imane Khelif, atleta algerina classe 1999, e Yu Ting Lin, atleta taiwanese classe 1995, non siano nate biologicamente donne. Entrambe le pugili gareggiano dall’inizio della loro carriera sportiva come donne e nessuna delle due atlete si è mai identificata come persona transgender. 

La disinformazione nei loro confronti ha iniziato a diffondersi dopo i Campionati del Mondo di Boxe 2023, dove entrambe le atlete erano state squalificate dalla competizione perché, stando alle dichiarazioni dell’International Boxing Association (IBA), non avevano superato un test di idoneità di genere. I risultati di questi test, tuttavia, non sono mai stati resi pubblici, e il Comitato olimpico ha comunicato di non riconoscerli in quanto il loro procedimento non è stato ritenuto lecito. La squalifica dai Campionati del Mondo, quindi, è stata giudicata arbitraria dal Comitato olimpico, che già nel 2023 aveva votato a favore per disconoscere l’IBA stessa, privandola del suo status di organo di governo mondiale dello sport della boxe. La credibilità dell’IBA, infatti, è minata da una storia di inganni, violazione delle regole sul ring e mancata trasparenza e sostenibilità finanziaria. 

In qualsiasi caso, è impossibile che le due atlete si scontreranno nella finale di pugilato femminile in quanto appartengono a categorie differenti. Come si può leggere dalla loro scheda personale sulla pagina ufficiale delle Olimpiadi di Parigi, Imane Khelif appartiene alla categoria pesi welter femminile (66 kg), mentre Yu Ting Lin è nella categoria pesi piuma femminile (57 kg). Inoltre, sia Khelif che Ting Lin devono ancora disputare la gara di semifinale (6 agosto per la prima, e 7 agosto per la seconda) nelle loro rispettive categorie, e di conseguenza il loro arrivo in finale non è ancora certo.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp