Logo
ChatGPT ha avuto un problema con “David Mayer” ma questo non c’entra con l’erede dei Rothschild

ChatGPT ha avuto un problema con “David Mayer” ma questo non c’entra con l’erede dei Rothschild

5 dicembre 2024
Condividi
  • Un video diffonde l’idea secondo cui ci sia un complotto dietro all’incapacità di ChatGPT di rispondere a una domanda su David Mayer. 
  • Alcuni utenti hanno supposto che si trattasse del “David Mayer” erede della ricca famiglia di banchieri dei Rothschild, che ha smentito il tutto. 
  • Un portavoce di OpenAI ha dichiarato che il problema era dovuto a un errore di sistema, e questo problema, tra l’altro, si verifica con altri nomi e non solo con quello di David Mayer.

Il 1° dicembre 2024 è stato condiviso su TikTok un video in cui un uomo afferma che ChatGPT – il noto chatbot basato sull’intelligenza artificiale – non saprebbe rispondere alla domanda «Chi è David Mayer l’ambientalista?». 

Nel filmato viene mostrato lo schermo del computer in cui è stata avviata una chat con ChatGPT. Alla domanda dell’utente «Chi è David Mayer l’ambientalista?», l’intelligenza artificiale apparentemente risponde con «I am unable to produce a response», ovvero «non sono in grado di produrre una risposta».

Subito dopo viene mostrata un’altra schermata, diversa da quella di ChatGPT, in cui alla domanda «Chi è David Mayer l’ambientalista?», viene prodotto un testo che spiega che David Mayer appartiene alla famiglia dei Rothschild. 

Questo elemento viene usato per suggerire che dietro a questa presunta mancata risposta di ChatGPT ci sia un controllo da parte dei Rothschild, famiglia ebraica di banchieri che è stata spesso oggetto di numerose teorie cospirative di stampo antisemita.  

Il contenuto è fuorviante e veicola una notizia infondata.

Negli scorsi giorni, diversi media hanno pubblicato la notizia che svariati utenti negli scorsi giorni avevano documentato che ChatGPT non era stata in grado di produrre una risposta alla domanda «Chi è David Mayer?». 

Il fatto ha dato vita ad una serie di speculazioni. Secondo alcuni, si trattava appunto di David Mayer de Rothschild, mentre per altri il “David Mayer” in questione era un professore britannico-americano – morto nel 2023 – che nel passato aveva dovuto affrontare problemi legali poiché il suo nome era stato associato a quello di un criminale ricercato che lo utilizzava come pseudonimo. 

In qualsiasi caso, non era solo il nome “David Mayer” a creare questi problemi sul chatbot. Infatti, la stessa situazione si è verificata  – e si verifica tuttora, in data 5 dicembre 2024 –  con altri nomi, come hanno scoperto vari utenti sui social media e come verificato da Facta.

Screenshot della redazione di Facta della chat con ChatGPT
Screenshot della redazione di Facta della chat con ChatGPT
Screenshot della redazione di Facta della chat con ChatGPT
Screenshot della redazione di Facta della chat con ChatGPT

Qualsiasi persona, infatti, può richiedere la rimozione delle loro informazioni personali dai dati su cui ChatGPT viene allenato. Per inviare la richiesta, OpenAI richiede che vengano specificate le informazioni personali coinvolte nella richiesta e anche il prompt (o domanda) che porta alla produzione di tali informazioni personali. 

Se si desidera inoltrare una richiesta di questo tipo per conto di un’altra persona, bisogna inviarla via e-mail, includere i dettagli richiesti e specificare il rapporto con la persona in questione, includendo una documentazione che confermi l’autorizzazione a rappresentare questa persona. 

Contattata dal Guardian, OpenAI, l’azienda che ha sviluppato ChatGPT, ha rifiutato di commentare se l’inconveniente “Mayer” fosse dovuta a una procedura di questo tipo. La società ha invece dichiarato che il problema era dovuto a un errore di sistema: «Uno dei nostri strumenti ha erroneamente segnalato questo nome e ha impedito che apparisse nelle risposte, cosa che non sarebbe dovuta accadere. Stiamo lavorando a una soluzione». 

A Facta abbiamo fatto un esperimento con ChatGPT, e abbiamo scoperto che ad oggi – 5 dicembre 2024 – alla domanda «chi è David Mayer l’ambientalista?» talvolta viene data una risposta, in cui viene detto che si tratta di David Mayer de Rothschild, «un ambientalista, esploratore e imprenditore britannico […] discendente della famosa famiglia Rothschild». In altri casi, invece, la risposta è stata: «Sembra che non sia possibile navigare di più in questo momento. Ti prego di riprovare più tardi. Nel frattempo, posso provare ad aiutarti con altre richieste di informazioni!». In un altro caso, ChatGPT ha riportato una schermata di errore, come nel caso condiviso su TikTok.

Screenshot della redazione di Facta di una sezione della chat con ChatGPT
Screenshot della redazione di Facta della chat con ChatGPT

In qualsiasi caso, David Mayer de Rothschild ha dichiarato al Guardian che la questione non aveva nulla a che fare con lui, a differenza di quanto sostenuto dal video su TikTok: «No, non ho chiesto la rimozione del mio nome. Non ho mai avuto contatti con Chat GPT. Purtroppo tutto è stato tutto frutto di teorie cospirative». Infatti, il modello non si blocca se gli viene chiesto esplicitamente «chi è David de Rothschild».

Screenshot della redazione di Facta della chat con ChatGPT
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp