- Secondo un contenuto condiviso su X il presidente francese Emmanuel Macron avrebbe ignorato il primo ministro indiano Narendra Modi al vertice sull’intelligenza artificiale del 10-11 febbraio 2025 a Parigi.
- Il video è stato presentato in maniera fuorviante.
- Macron era entrato in sala insieme a Modi, motivo per cui non ha salutato il primo ministro indiano quando è andato a stringere la mano al resto dei politici presenti.
L’11 febbraio 2025 è stato pubblicato su X un video in cui il presidente francese Emmanuel Macron saluta una serie di personaggi politici, tra cui il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Seduto tra loro, si trova il primo ministro indiano Narendra Modi, a cui Macron non porge la mano per salutarlo. Chi condivide il filmato commenta: «Macron ignora brutalmente il premier indiano Modi alla conferenza di Parigi sulla IA (intelligenza artificiale, ndr)».
Il video è stato presentato in maniera fuorviante.
Il 10 e 11 febbraio 2025, la Francia ha ospitato il vertice d’azione sull’intelligenza artificiale (IA), che ha riunito «quasi 100 Paesi e più di mille rappresentanti del settore privato e della società civile di tutto il mondo» per discutere di questioni legate allo sviluppo equo e etico dell’intelligenza artificiale. Il vertice era co-presieduto dal primo ministro indiano Narendra Modi, che è arrivato insieme a Emmanuel Macron alla conferenza.
Nei minuti precedenti il loro arrivo, si vedono due sedie vuote alla destra della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, riservate a Modi e Macron. All’arrivo alla conferenza, Modi si va a sedere prima di Macron, che saluta gli ospiti presenti in sala. Il video diffuso sui social media riprende questo secondo momento, senza mostrare l’arrivo insieme dei due politici alla conferenza.
Come si può inoltre verificare da altri video della conferenza e da alcune foto condivise da Modi stesso sul suo account X, i due leader si sono più volte salutati stringendosi la mano e abbracciandosi durante il vertice.
- Non è vero che Macron è atterrato a Buenos Aires senza alcuna accoglienza ufficialeNon è vero che Macron è atterrato a Buenos Aires senza alcuna accoglienza ufficiale
- L’Hémicycle non ha raffigurato in copertina Macron come un gallo spennatoL’Hémicycle non ha raffigurato in copertina Macron come un gallo spennato