Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato su X un post in cui si afferma che «secondo il world fact book della CIA, la popolazione di Gaza è aumentata del 2,02% dal 7 ottobre 2023». Questo presunto dato, secondo chi pubblica, dimostrerebbe che a Gaza non è in atto nessun genocidio da parte dell’esercito israeliano, al contrario di quanto sostenuto da Amnesty International. Nel post è presente anche un’immagine dove si trova l’url che rimanda alla fonte di questo presunto dato.
Il riferimento è al rapporto pubblicato lo scorso 5 dicembre da Amnesty International in cui si legge che secondo le loro ricerche sono stati trovati «sufficienti elementi» per concludere che l’esercito israeliano «ha commesso e sta continuando a commettere genocidio nei confronti della popolazione palestinese» nella Striscia di Gaza, dopo il 7 ottobre 2023, giorno dell’attacco di Hamas contro Israele.
Il contenuto oggetto di analisi diffonde una notizia falsa.
Non è vero infatti che nel World Factbook della CIA – una pubblicazione annuale in cui l’agenzia dell’intelligence statunitense riporta dati statistici e una sintesi di informazioni riguardanti i Paesi del mondo – è scritto che dal 7 ottobre 2023 la popolazione di Gaza è aumentata del 2,02 per cento.
Nel link presente nell’immagine condivisa dal post, e che rimanda alla sezione del World Factbook dedicata a Gaza, si legge che la stima nel 2024 del tasso di crescita annuale della popolazione è del 2,02 per cento. Come spiega lo stesso sito del World Factbook, i dati sulle stime delle popolazioni nei Paesi presenti nella pubblicazione annuale vengono presi dall’US Bureau of the Census, cioè l’ufficio del Censimento degli Stati Uniti d’America. L’8 agosto 2023 l’US Bureau of the Census ha pubblicato le stime e proiezioni fino al 2100 della popolazione internazionale. Per quanto riguarda la Striscia di Gaza, l’ufficio del Censimento aveva riportato che il tasso di crescita annuale della popolazione nel 2024 era stimato intorno al 2,02 per cento. Lo stesso dipartimento spiega nel suo sito poi che i dati utilizzati per queste stime e proiezioni provengono da un censimento della popolazione di Gaza del 2017. Quindi i dati utilizzati dal World Factbook della CIA sulla popolazione di Gaza si riferiscono a un periodo precedente all’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023.
Come riportato dai colleghi australiani di AAP Factcheck, il Census Bureau ha confermato che il CIA World Factbook ha utilizzato i dati tratti dal suo report di agosto 2023, prima cioè dell’inizio dell’attuale fase del conflitto in Medio Oriente e che alcun dato successivo a tale periodo è stato preso in considerazione.