Logo
La Cina non ha minacciato militarmente gli USA e la Nato nel caso attaccassero la Russia

La Cina non ha minacciato militarmente gli USA e la Nato nel caso attaccassero la Russia

3 giugno 2024
Condividi

Il 17 marzo 2024 è stata pubblicato su X un post secondo il quale il ministero della Difesa cinese avrebbe dichiarato che «la #Cina è pronta a intervenire militarmente ovunque se gli Stati Uniti o la #NATO decidessero di attaccare la #Russia». 

Si tratta tuttavia di una notizia infondata. 

L’informazione secondo cui il ministero della Difesa cinese avrebbe minacciato militarmente gli Stati Uniti e l’Organizzazione del trattato dell’Atlantico del Nord (Nato) nel caso attaccassero la Russia non trova riscontro in nessun fonte credibile e in nessun comunicato ufficiale delle autorità cinesi. 

La presunta notizia è circolata sui social a metà marzo per via di un video nel quale si vede il presidente cinese Xi Jinping mentre tiene un discorso davanti a file di forze armate cinesi, l’Esercito Popolare di Liberazione. Secondo chi lo ha condiviso, in quell’occasione Xi Jinping avrebbe annunciato il possibile intervento militare.

Come spiegato dai colleghi di France24, nel video in questione Xi Jinping non menziona mai né la possibilità di un attacco ai Paesi della Nato né un attacco in difesa della Russia. Inoltre, il video risale in realtà al 2018, quattro anni prima dell’invasione russa dell’Ucraina, avvenuta a febbraio 2022. Il filmato mostra infatti una dimostrazione di forza militare per il presidente Xi Jinping e non fa alcun riferimento ad un possibile intervento militare della Cina. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp