La storia infondata della coppia che per 4 anni ha provato a concepire «nel modo sbagliato»
Il 27 agosto 2023 il Fatto Quotidiano ha pubblicato un articolo intitolato “Provano per 4 anni ad avere un bambino senza riuscirci, poi la scoperta: lei è vergine e lo hanno sempre fatto nel modo sbagliato”. All’interno del pezzo si legge che la storia arriverebbe dalla Cina, dove la dottoressa Liu Hongmei ha raccontato al quotidiano Guiyang Evening Post di aver assistito una coppia che si era recata nel suo studio per comprendere le ragioni del mancato concepimento, nonostante i tentativi durassero da 4 anni.
Secondo quanto riportato dal Fatto Quotidiano – che cita il tabloid britannico Daily Mirror e non la presunta fonte originale in cinese – la donna avrebbe riferito inoltre di provare dolore durante l’atto sessuale. Per questo motivo la dottoressa Liu Hongmei avrebbe prima constatato «la verginità della donna» e in un secondo momento ispezionato il suo ano, «scoprendo che per quattro anni i coniugi avevano fatto sesso anale». La stessa dinamica è stata descritta anche dalle testate italiane Leggoe Tpi.
Si tratta di una storia priva di fondamento, che circola almeno dal 2018.
Innanzitutto, gli articoli pubblicati in lingua italiana riprendono tutti lo stesso articolo pubblicato il 27 agosto 2023 dal Daily Mirror, che a sua volta cita come fonte il Guiyang Evening Post. Quest’ultimo (in realtà Guiyang Evening News) è un quotidiano cinese realmente esistente, ma il suo sito ufficiale non restituisce alcun risultato per la traslitterazione in caratteri cinesi del nome della dottoressa cinese Liu Hongmei (刘红梅).
Attraverso una ricerca su Google è stato invece possibile verificare che la stessa storia, con gli stessi dettagli e con le stesse fonti e protagonisti, circola fin dal 2018, quando era stata riportata in lingua inglese dalle testate Daily Mail, Sun, Metro e Newsweek. Gli articoli erano stati pubblicati tutti il 24 agosto 2018, quindi quasi esattamente 4 anni prima degli articoli comparsi in queste ore.
Della vicenda si occuparono al tempo i colleghi di Snopes, che anche allora non trovarono riscontri di una simile storia pubblicata dal Guiyang Evening News. L’articolo di Snopes risalente al 2018 menziona invece un articolo pubblicato dall’aggregatore di notizie qq.com con dettagli molto simili, ma oggi non più disponibile.
In definitiva, non esiste alcuna prova che la storia della coppia che per 4 anni ha provato a concepire «nel modo sbagliato» sia reale e l’intero racconto presenta i tratti tipici della leggenda metropolitana.