Logo
No, la CNN non ha inserito i pronomi «He/Him» nell’intervista al leader dei ribelli siriani

No, la CNN non ha inserito i pronomi «He/Him» nell’intervista al leader dei ribelli siriani

10 dicembre 2024
Condividi
  • Sui social media circola un’immagine dell’intervista della CNN ad Abu Mohammad al-Jolani in cui nel sottopancia compaiono i pronomi inglesi He/Him.
  • L’uso di questi pronomi è una pratica utilizzata per favorire inclusività.
  • L’immagine virale è però modificata: nel corso dell’intervista originale non compaiono mai i due pronomi.

Il 10 dicembre 2024 su X è stata pubblicata un’immagine che mostra un momento dell’intervista della CNN ad Abu Mohammad al-Jolani, leader del gruppo militante islamista siriano Hayat Tahrir al-Sham (HTS) che, insieme ad altre fazioni ribelle alleate, ha lanciato un’offensiva a fine novembre contro il regime siriano di Bashar al Assad, decretandone la fine. 

Nello screenshot condiviso compaiono in sovraimpressione in basso a sinistra la sigla della CNN e a destra il sottopancia con il nome del leader dei ribelli siriani e a fianco la scritta tra parentesi «(He/Him)». Il riferimento è alla pratica sui social media di inserire nella bio un pronome personale con cui l’utente indica il genere in cui si identifica per favorire inclusività.

Chi ha pubblicato il post, ha commentato l’immagine, criticando la presunta scelta della CNN di aver utilizzato questa pratica di inclusività con Abu Mohammad al-Jolani durante l’intervista.

L’immagine analizzata è stata modificata e diffonde una notizia falsa.

L’emittente statunitense ha pubblicato l’intervista ad Abu Mohammad al-Jolani il 6 dicembre 2024. Come si può verificare guardando il video originale, nel corso del colloquio nel sottopancia presente non compare mai la scritta «(He/Him)», ma solo il nome del leader di HTS e la sua carica. La scritta con i pronomi in inglese è stata quindi inserita in un secondo momento per disinformare.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp