Logo
No, quest’uomo non ha sposato una bambina di 9 anni in Iraq

No, quest’uomo non ha sposato una bambina di 9 anni in Iraq

16 aprile 2025
Condividi
  • Su X circola il filmato di un ragazzo che bacia e regge in braccio una bambina. Secondo vari claim, si tratterebbe di una coppia irachena di marito e moglie, dal momento che in Iraq l’età minima al matrimonio sarebbe di 9 anni.
  • Quella non è una coppia di sposi, la foto immortala uno zio e sua nipote. 
  • I due hanno posato insieme durante il matrimonio dell’uomo, in Russia, contratto con una donna di nome Raya.

Il 7 aprile 2025 è stato condiviso su X il video di un uomo vestito in abito elegante che dà un bacio a una bambina, anch’essa con indosso un vestito da cerimonia. «In Iraq è consentito sposare una bambina di 9 anni», commenta l’autore del post, suggerendo che l’uomo del video abbia sposato la bambina.

Il contenuto è fuorviante e diffonde una notizia falsa.

Il video non mostra un adulto che sposa una bambina di 9 anni in Iraq. Il ragazzo inquadrato nel video, infatti, è lo zio della bambina, come chiarito nella scritta in sovraimpressione al video, pubblicato su Instagram, dalla sorella del ragazzo.

L’uomo ripreso nel video si è invece sposato il 26 febbraio 2025 a Essentuki, in Russia, con una donna di nome Raya, come si può verificare dai video pubblicati su Instagram in occasione dell’evento da Media-Lux Studio, agenzia che si occupa di riprese video di eventi di vario genere in Russia.

Precisiamo che lo scorso gennaio in Iraq è stata approvata una legge che riduce l’età minima per sposarsi a 9 anni, e che abolisce così il precedente divieto di matrimonio dei minori di 18 anni. La legge è stata contestata da molti attivisti, che l’hanno definita una «legalizzazione dello stupro».

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp