Logo
Questi non sono cristiani che per protesta pregano dopo la cerimonia di apertura delle Olimpiadi

Questi non sono cristiani che per protesta pregano dopo la cerimonia di apertura delle Olimpiadi

2 agosto 2024
Condividi

Il 29 luglio 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che ritrae una folla di persone all’aperto, di notte, ferme con lumini in mano. Secondo chi ha condiviso il post, la scena mostrerebbe «migliaia di cristiani in Francia» riunitisi «per pregare dopo l’apertura delle Olimpiadi che hanno deriso Gesù Cristo».

Il riferimento è alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, che si è svolta il 26 luglio 2024 lungo la Senna. Oltre alla sfilata delle atlete e degli atleti, ci sono state diverse esibizioni da parte di cantanti e performer. Una di queste è stata la performance del banchetto con le drag queen, ritenuta dai vescovi francesi una presa in giro dell’Ultima cena. Stando al Comitato olimpico e al direttore artistico della cerimonia Thomas Jolly, la scena voleva simboleggiare il dio greco Dioniso e una festa pagana.

Il contenuto che stiamo analizzando è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Il filmato diffuso su Facebook non ha alcun legame con le polemiche nate dopo la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi. Il video è stato infatti pubblicato il 15 agosto 2022 dagli account social del Santuario di Nostra Signora di Lourdes, in Francia. La didascalia che accompagna la scena spiega che la preghiera collettiva si stava svolgendo in occasione della festa dell’Assunta, celebrata dalle Chiese cristiane il 15 agosto di ogni anno.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp