- Su X è stata diffusa la notizia che «Temistocle Boldrini», presunto cugino della politica e deputata Laura Boldrini, sarebbe stato assunto come parcheggiatore al Senato e guadagnerebbe 30mila euro al mese.
- Si tratta di una notizia falsa che circola sui social media almeno dal 2017.
- La storia era nata da un meme su Facebook di un account che ironizzava su un filone disinformativo virale in quegli anni sui social media contro Boldrini.
Il 22 febbraio 2025 è stata pubblicata su X la foto di un uomo con i capelli grigi identificato come «Temistocle Boldrini», cugino della politica e deputata del partito democatico Laura Boldrini. L’uomo sarebbe stato assunto come parcheggiatore al Senato, guadagnerebbe 30mila euro al mese e sarebbe anche presidente di 46 cooperative che si occupano di migranti.
La notizia è falsa e circola almeno dal 2017.
La foto in questione non rappresenta il presunto cugino di Laura Boldrini di nome «Temistocle», ma una persona identificata su Facebook con un altro nome e un altro cognome: Luciano Sorrentino.
La storia inventata era stata pubblicata il 21 agosto 2017 per la prima volta proprio dall’account di Luciano Sorrentino per ironizzare sulla disinformazione diffusasi in quel periodo contro Laura Boldrini che puntava a screditarla, dipingendola come una politica che trovava a fantomatici parenti lavori ben retribuiti nel settore pubblico.
- La disinformazione di genere è una minaccia concreta ai diritti delle donneLa disinformazione di genere è una minaccia concreta ai diritti delle donne
- Laura Boldrini non ha detto che gli italiani che non vogliono integrarsi «sono liberi di andarsene»Laura Boldrini non ha detto che gli italiani che non vogliono integrarsi «sono liberi di andarsene»