Logo
Denzel Washington non ha rifiutato un contratto con la Disney per non unirsi alla «cultura Woke»

Denzel Washington non ha rifiutato un contratto con la Disney per non unirsi alla «cultura Woke»

9 dicembre 2024
Condividi
  • Sui social media è stata diffusa la notizia che l’attore Denzel Washington avrebbe rifiutato un contratto milionario con la Disney per non unirsi alla «cultura Woke».
  • La notizia è inventata ed è stata pubblicata in origine da un sito satirico.
  • Un portavoce dell’attore ha confermato che non c’è nulla di vero in questa affermazione.

Il 24 novembre 2024 è stato pubblicato un post su Facebook in cui si legge che l’attore statunitense Denzel Washington avrebbe rifiutato «un ruolo da 200 milioni di dollari alla Disney» e dichiarato «che non si unirà alla ‘cultura Woke’».

Con il termine inglese “woke” si fa riferimento a quella che i conservatori, in particolare nei Paesi anglosassoni, ritengono sia una tendenza negativa dei progressisti ad avere un atteggiamento dogmatico e censorio in merito a parole e idee che vanno contro alcune sensibilità, ad esempio sulle questioni delle minoranze e dei diritti civili.  

Si tratta di un contenuto nato con intento satirico, ma che è stato poi ripreso fuori dal suo contesto originario e creduto reale.

Non esiste alcun riscontro di una simile informazione su Denzel Washington e la Disney. La notizia inventata è stata invece diffusa in origine il 17 novembre 2024 da Zapon, un sito che si definisce specializzato nella satira. Alla fine dello stesso articolo di Zapon compare una scritta che avverte che la notizia appena letta «non è vera» e che si tratta di «satira».

Contattato da Reuters, un portavoce dell’attore statunitense ha confermato che quella diffusa sui social sul presunto rifiuto di contratto milionario della Disney da parte di Denzel Washington è una notizia falsa.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp