Logo
Questa foto di una svastica non c’entra con le proteste filo palestinesi alla Columbia University

Questa foto di una svastica non c’entra con le proteste filo palestinesi alla Columbia University

10 maggio 2024
Condividi

Il 6 maggio 2024 è stata pubblicata una foto su X che mostra le pareti di una stanza imbrattate con due svastiche rosse e la parola «YID». Sopra l’immagine è presente la scritta «Columbia University». La foto è accompagnata dal commento dell’autrice del post: «Mi è scesa una lacrima. Che tempi tristi! @Columbia. che declino culturale !».

Il riferimento è alle proteste filo-palestinesi in più di 130 tra college e università statunitensi, iniziate lo scorso aprile, contro la guerra in corso a Gaza, avviata dopo l’attacco del 7 ottobre 2023 di Hamas contro Israele. A causa delle manifestazioni, la Columbia University, a New York, ha annullato la grande cerimonia di consegna dei diplomi universitari.

Si tratta di un contenuto presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione.

L’immagine è reale, ma non è stata scattata a maggio 2024 e non è collegata alle proteste filo-palestinesi nelle università americane.

La foto risale al 28 novembre 2018, quando l’allora professoressa di psicologia del Columbia Teachers College Elizabeth Midlarsky, ebrea, ha raccontato di essere entrata nel suo ufficio e di averlo trovato imbrattato con le due svastiche e la parola offensiva «Yid». La Task Force per i crimini d’odio della polizia di New York si era occupata del caso per trovare il responsabile, e aveva catalogato l’episodio come «molestia aggravata».

Questo tipo di incidente non era una novità per la professoressa Midlarsky, che già nel 2007 aveva trovato un’altra svastica dipinta sulla porta del suo ufficio.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp