Logo
No, Disney World in Florida non è stato distrutto dall’uragano Milton

No, Disney World in Florida non è stato distrutto dall’uragano Milton

16 ottobre 2024
Condividi

Il 14 ottobre 2024 su Facebook è stato pubblicato un video intitolato “BREAKING: Disney World DESTROYED By Hurricane Milton!” (in italiano, “ULTIMA ORA: Disney World DISTRUTTO dall’uragano Milton!”). Nel filmato una voce fuori campo afferma che Disney World, in Florida, sarebbe stato gravemente danneggiato dall’uragano Milton, mentre scorrono diverse immagini delle attrazioni e degli spazi del parco giochi a tema distrutti o allagati.

Chi ha condiviso il video ha commentato la presunta notizia con questo commento: «leri Disney World in Florida/Orlando è stato allagato e gravemente devastato dall’uragano Milton».

Si tratta di un contenuto satirico diffuso fuori dal suo contesto originario e creduto reale.

Il video analizzato è stato originariamente pubblicato l’11 ottobre su TikTok dal profilo di Mouse Trap News, sito che nella sezione «chi siamo» specifica di essere «il miglior sito di satira e parodia al mondo» e di scrivere «storie false sui Parchi Disney». Anche le immagini del parco distrutto o allagato sono state prodotte e pubblicate da Mouse Trap News. Anch’esse quindi sono parte del contenuto inventato con intenti ironici e, come analizzato dai fact-checker di Lead Stories, sono state realizzate utilizzando l’intelligenza artificiale.

Precisiamo che lo scorso 9 ottobre Disney World in Florida è stato chiuso a causa dell’arrivo dell’uragano Milton. Due giorni dopo, l’11 ottobre, il parco ha riaperto secondo gli orari di apertura previsti. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp