- Circola su X una presunta dichiarazione di Dustin Hoffman: «L’umanità è sotto sequestro da quando è nata Israele».
- È una notizia priva di qualsiasi riscontro.
- Dichiarazioni simili attribuite falsamente all’attore statunitense circolano online da almeno 16 anni.
Il 31 marzo 2025 è stata pubblicata su X un’immagine di Dustin Hoffman con una sua presunta citazione. L’attore statunitense, che si legge nel post «è nato in una famiglia di origine ebraiche», avrebbe detto: «L’umanità è sotto sequestro da quando è nata Israele».
È una notizia infondata.
Non esiste alcun riscontro che Hoffman, che ha realmente origini ebraiche, abbia mai pronunciato una simile frase. Questa dichiarazione inventata circola sui social media in italiano almeno dal 2017.
Esiste anche un’altra versione simile, secondo cui Hoffman avrebbe detto: «Io sono ebreo e dico che l’umanità ha cessato di esistere dalla nascita dello Stato di Israele». Anche in questo caso non esiste alcuna prova che Hoffman abbia mai espresso un simile concetto.
Come hanno ricostruito i fact-checker statunitensi di Snopes, questa citazione inventata proviene da un messaggio di posta elettronica circolante nel 2009 in cui comparivano tutta una serie di false frasi attribuite a una serie di famosi attori statunitensi sul conflitto in Medio Oriente, in particolare contro Israele.
- Questa bandiera bianca e azzurra con la stella di David non è quella della Palestina del 1939Questa bandiera bianca e azzurra con la stella di David non è quella della Palestina del 1939
- L’ONU non c’entra con il mandato di arresto della Corte penale internazionale nei confronti di Netanyahu e GallantL’ONU non c’entra con il mandato di arresto della Corte penale internazionale nei confronti di Netanyahu e Gallant