Logo
Questa foto non mostra «tutta la famiglia» di Tim Walz che sostiene Trump

Questa foto non mostra «tutta la famiglia» di Tim Walz che sostiene Trump

6 settembre 2024
Condividi

Il 5 settembre 2024 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare una foto pubblicata lo stesso giorno su X. L’immagine mostra un gruppo di persone in posa fuori da un’abitazione mentre indossano una maglia blu con la scritta, in inglese, «Nebraska Walz’s for Trump», traducibile in italiano con «I Walz del Nebraska sostengono Trump». Sul muro dell’edificio è appeso uno striscione blu sempre in supporto di Donald Trump.

Per chi l’ha condivisa, quella sarebbe «*tutta* la famiglia del compagno di corsa di Kamala Harris, Tim Walz», che «ha appena sostenuto TRUMP».

Si tratta di una notizia presenta in maniera fuorviante. 

La foto è stata condivisa inizialmente da Charles Herbster, ex candidato repubblicano alle elezioni del Nebraska. Il suo portavoce Rod Edwards ha spiegato alla stampa che la foto è stata scattata nella periferia di Omaha, in Nebraska, alla fine di agosto 2024, e che quelli nella foto sono i discendenti di Joseph Francis Walz, fratello del nonno di Tim Walz, governatore del Minnesota e candidato per il Partito Democratico alla vicepresidenza degli Stati Uniti d’America alle elezioni presidenziali del 2024. La parentela è stata confermata ad Associated Press dalle stesse persone raffigurate in foto. 

Anche la più anziana nella foto, Virginia Walz Heal, figlia di Joseph Francis Walz, ha confermato di essere imparentata con Tim Walz. La donna ha poi aggiunto che altri membri appartenenti alla numerosa famiglia Walz sostengono invece il candidato democratico alla vicepresidenza.

La sorella di Tim Walz, Sandy Dietrich, ha commentato che la sua famiglia non è mai stata particolarmente legata con quel ramo degli Walz, e di non conoscerli bene. Dietrich ha poi detto che lei e la sua famiglia si definiscono «democratici per Tim». Anche la moglie e i due figli di Tim Walz sostengono la candidatura del padre, e sono saliti con lui sul palco dopo la nomina ufficiale alle Convention del Partito Democratico che si è tenuta a Chicago lo scorso agosto.

Walz ha poi altri due fratelli: Jeff e Craig, deceduto nel 2016. Negli scorsi giorni la stampa statunitense ha fatto notare che Jeff ha postato su Facebook alcuni commenti contro il fratello Tim e a sostegno di Trump. Nel 2016 ha inoltre fatto una donazione per la campagna presidenziale di Trump.
Contattato da NewsNation, Jeff Walz ha dichiarato di essere irritato per aver appreso alla radio che suo fratello sarebbe stato il compagno di corsa di Kamala Harris, ma di non avere intenzione di influenzare il dibattito politico e di non voler essere coinvolto nella campagna di nessuno. Per questo, ha detto di non voler far sapere pubblicamente per chi voterà alle prossime elezioni presidenziali di novembre 2024.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp