Il 29 agosto 2023 è stato pubblicato su X un contenuto che riporta una presunta dichiarazione dell’immunologo statunitense Anthony Fauci. L’ex direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid), ovvero l’Istituto di allergie e malattie infettive statunitense, ed ex consigliere medico capo della Casa Bianca, avrebbe dichiarato che «tutti i cittadini NON VACCINATI dovranno essere rinchiusi quest’inverno».
Si tratta di una notizia falsa.
L’informazione infondata è stata pubblicata originariamente il 23 agosto 2023 da The People’s voice, precedentemente conosciuto come NewsPunch. Si tratta di un sito che ha diffuso notizie false su svariate tematiche. Nell’articolo di The People’s voice si legge che Fauci, durante un «evento virtuale universitario» intitolato “Pandemic Lessons and Role of Faculty in Pandemic Preparedness with Dr. Anthony Fauci” (in italiano “Lezioni pandemiche e il ruolo della Facoltà nella preparazione alle pandemie con il dott. Anthony Fauci”), avrebbe esortato l’amministrazione Biden «ad attuare un “rigoroso lockdown” quest’inverno per tutti gli americani non vaccinati».
Il sito fa riferimento a una conversazione di 41 minuti pubblicata il 15 agosto 2023 sul canale YouTube della Wayne State University, con sede in Michigan, tra la dottoressa Teena Chopra, professoressa di medicina alla stessa università, e Anthony Fauci. Come si legge nella descrizione che accompagna il filmato, si è trattato di un incontro per discutere delle lezioni apprese durante la pandemia di Covid-19 e di come i docenti possano essere maggiormente preparati nella gestione di una pandemia.
Nel corso dell’incontro Fauci non ha mai dichiarato che il prossimo inverno i cittadini americani non vaccinati dovranno essere sottoposti a restrizioni, come erroneamente sostenuto da The People’s voice. Questa notizia falsa è stata smentita anche da diversi siti di fact-checking statunitensi. Riguardo ai lockdown, l’immunologo ha detto invece che sono misure che possono aiutare ad arginare la diffusione delle malattie infettive, ma che è necessario affrontare anche due questioni: decidere un piano per le riaperture e cosa sarà fatto durante il lockdown affinché la società possa riaprire in sicurezza.
Contattato dai fact-checker dell’Associated Press, lo stesso Fauci ha confermato di non aver mai richiesto che alle persone non vaccinate venga imposto un lockdown durante il prossimo inverno. «Non ho detto questo o qualcosa che assomigli anche lontanamente a tale affermazione, né lo sosterrei. Raccomando fortemente che le persone non vaccinate si vaccinino», ha chiarito l’immunologo.