L’8 ottobre 2024 è stato pubblicato su X un video in cui 5 persone eseguono una coreografia sulle note di una brano che recita, in inglese: “fermati, non toccarmi lì, questa è la mia “area privata” (“no no square” in inglese), termine che si riferisce alle zone genitali. Per l’autore del tweet, si tratta di «una campagna» della Finlandia «diretta agli immigrati, per insegnargli a non violentare le donne».
Il contenuto è presentato in maniera fuorviante e diffonde una notizia falsa razzista.
Il filmato è stato realizzato nel 2020 dalle operatrici e dagli operatori di Safe Oulu, un progetto triennale della città finlandese Oulu lanciato nel 2019 per prevenire e ridurre i crimini e le molestie sessuali contro i minori.
Come raccontato all’epoca da Kati Kaarlejärvi, direttrice del progetto Safe Oulu, alla radiotelevisione finlandese Yle, il video era parte di una campagna social, in particolare su TikTok, diretta ai giovani per spiegare loro come stabilire i propri limiti sessuali. Per Kaarlejärvi, i video TikTok sono un buon modo per raggiungere bambini e giovani, che usano spesso i social. «Abbiamo svolto un lavoro rivolto ai giovani nei canali dei giovani, che fa parte del nostro lavoro», aveva spiegato la direttrice al quotidiano finlandese Ilta Sanomat.
Il filmato, quindi, non è una «campagna diretta agli immigrati, per insegnargli a non violentare le donne», come sostenuto falsamente nel post analizzato.
Per quanto riguarda la canzone del balletto, “No no square” è diventata popolare su TikTok nel 2019 dopo essere già stata un trend su YouTube tra il 2012 e il 2017.