Logo
Questa foto non mostra Lucio Battisti fare il saluto romano

Questa foto non mostra Lucio Battisti fare il saluto romano

30 dicembre 2024
Condividi
  • Da novembre 2024 sui social circola la foto di quello che sembra il cantante italiano Lucio Battisti fare il saluto romano.
  • La foto allude al fatto che Lucio Battisti fosse fascista, un falso mito smentito da tempo.
  • L’immagine è presa da un videoclip musicale in cui compare “Ducio Battisti”, una persona somigliante al cantante italiano e che gioca sul falso mito che considera Battisti fascista.

Il 21 novembre 2024 è stata condivisa su X la foto di quello che viene definito «il grande e immortale Lucio Battisti» con il braccio destro teso in alto, mentre fa il saluto romano, alludendo al falso mito secondo cui Lucio Battisti fosse fascista.

Il post diffonde una notizia falsa.

La persona ritratta non è Lucio Battisti. La foto infatti è un fermo immagine che proviene dal videoclip della canzone “Maledette Rockstar”, contenuta nell’omonimo album della band italiana Maisie, uscito nel 2019. Nel video una persona molto simile a Battisti alza il braccio destro come se dovesse fare il saluto romano, quando in realtà stava chiamando l’autobus a una fermata. Questa scena vuole richiamare il falso mito di “Lucio Battisti fascista”, esplicitamente nominato dai Maisie in un’intervista sul disco. Un indizio utile e chiaro a capire il riferimento sono le parole “Ducio Battisti” che compaiono nel video; il nome deriva da una crasi delle parole “Lucio” e “duce”.

Come spiegato in un approfondimento su Facta, il falso mito su Lucio Battisti fascista è nato negli anni ‘70, decennio di accese lotte e impiegno politico, perché il cantante italiano non si è mai espresso politicamente. Nonostante sia stata smentita a più riprese, questa storia del tutto inventata torna ciclicamente a circolare. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp