Il 6 maggio 2024 è stata pubblicata su X una foto che mostra quelli che sembrano essere 4 missili che cadono di notte su una città. Secondo chi l’ha condivisa, si tratterebbe di «Rafah in questo momento».
Il riferimento è agli attacchi aerei israeliani su Rafah, città a sud della Striscia di Gaza, iniziati tra il 6 e 7 maggio 2024.
SI tratta di un’immagine presentata in maniera fuorviante
La fotografia non è stata scattata a maggio 2024 e non mostra gli attacchi di Israele su Rafah. La scena è stata fotografata il 5 novembre 2023 da Aris Messinis, fotografo di AFP, in una postazione vicino a Sderot, città di Israele che si trova non distante dal confine con la parte nord della Striscia di Gaza, e mostra – come spiega la didasalia – i razzi lanciati dalle forze israeliane sopra la striscia di Gaza, nel corso degli scontri tra Israele e il gruppo estremista palestinese Hamas.
- Questa bandiera bianca e azzurra con la stella di David non è quella della Palestina del 1939Questa bandiera bianca e azzurra con la stella di David non è quella della Palestina del 1939
- L’ONU non c’entra con il mandato di arresto della Corte penale internazionale nei confronti di Netanyahu e GallantL’ONU non c’entra con il mandato di arresto della Corte penale internazionale nei confronti di Netanyahu e Gallant