L’11 giugno 2024 è stata pubblicata su Facebook la foto di presunto un polpo gigante in spiaggia, circondato da diverse persone. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Un polpo gigante è stato trovato al largo della costa di Bali, in Indonesia.».
Si tratta di un’immagine generata con intelligenza artificiale, utilizzata fuori dal suo contesto originario e che per questo veicola una notizia falsa.
L’immagine è stata infatti condivisa originariamente il 1° giugno 2024 su Instagram da un profilo che pubblica contenuti creati con l’intelligenza artificiale. Nella propria bio specifica anche che le sue immagini sono realizzate digitalmente.
L’immagine inoltre presenta alcuni errori: ad esempio si possono notare diverse incongruenze sulle gambe e sulle mani di alcune persone ritratte intorno all’animale. Come già spiegato in passato su Facta, infatti, programmi di intelligenza artificiale faticano ancora a creare dettagli precisi, come mani realistiche.
- No, Macron non ha ignorato il premier indiano Modi alla conferenza di Parigi sull’IANo, Macron non ha ignorato il premier indiano Modi alla conferenza di Parigi sull’IA
- La stampa italiana ha diffuso un’immagine IA di Trump, Musk e Netanyahu credendola veraLa stampa italiana ha diffuso un’immagine IA di Trump, Musk e Netanyahu credendola vera