Il 5 agosto 2023 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra presunte previsioni meteo in Germania trasmesse durante il programma di analisi delle notizie del giorno Tagesthemen sulla rete pubblica tedesca ARD 1. Nel filmato si vede un uomo indicare una cartina digitale di colore rosso del centro Europa su cui compaiono le temperature massime di diverse città tedesche e, in fondo alla mappa, fiamme che ardono. In sottofondo si sente anche il suono di una sirena.
Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «I tedeschi ci battono alla grande,non bastasse la mappa rossa hanno messo anche le fiamme dell’inferno…».
Si tratta di un video modificato, che veicola una notizia falsa.
Le previsioni meteo in questione sono state trasmesse al termine del programma Tagesthemen dell’8 giugno 2023. Nel filmato originale (disponibile qui dal minuto 35:14) non compaiono fiamme sulla cartina digitale, né si sente alcuna sirena suonare. Contattato dai fact-checker di Agence France-Presse (AFP), un portavoce dell’emittente televisiva tedesca Hessischer Rundfunk, che produce le previsioni meteo per ARD, ha confermato che «le mappe meteorologiche con le fiamme sono false. ARD non usa le fiamme sui display meteorologici».
Precisiamo infine che il video analizzato è stato pubblicato originariamente il 10 giugno 2023 su X (il social media precedentemente conosciuto come Twitter) da un account che nella proprio bio specifica di diffondere contenuti satirici. Lo stesso utente ha specificato che il video in questione era uno «scherzo». Il filmato è quindi circolato fuori dal suo contesto originario e creduto reale.
Su Facta.news ci siamo occupati di diversi casi di disinformazione in cui mappe delle previsioni meteo sono state utilizzate in maniera fuorviante per diffondere notizie false e teorie del complotto infondate sul cambiamento climatico.