Logo
Greta Thunberg non ha dichiarato che «dobbiamo tutti guidare auto elettriche»

Greta Thunberg non ha dichiarato che «dobbiamo tutti guidare auto elettriche»

4 ottobre 2021
Condividi

Il 4 ottobre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un tweet pubblicato lo stesso giorno, contenente una foto dell’attivista svedese per il clima Greta Thunberg mentre tiene un discorso all’evento “Youth4Climate: Driving Ambition” – andato in scena a Milano dal 28 al 30 settembre 2021 – e una frase a lei attribuita che recita «Dobbiamo tutti guidare auto elettriche!».

L’immagine è affiancata orizzontalmente a un’altra foto, che mostra un bambino impegnato nell’estrazione di cobalto nella Repubblica Democratica del Congo e la frase: «Estrarremo il cobalto per le vostre batterie il più in fretta possibile, Greta».

Greta Thunberg non ha mai chiesto alla sua platea di guidare auto elettriche e l’immagine veicola dunque un’informazione falsa.

Innanzitutto, Youth4Climate è una tre giorni di discussione sul clima che dal 29 al 30 settembre 2021 ha coinvolto i ragazzi di 197 Paesi di tutto il mondo, giunti a Milano per preparare le proposte da formulare al Pre-Cop Summit, l’incontro preparatorio della conferenza sul clima che dal 30 settembre al 2 ottobre 2021 ha riunito (sempre a Milano) i ministri dell’ambiente e dell’energia dei Paesi più industrializzati.

L’evento Youth4Climate di Milano si è aperto con un discorso tenuto da Greta Thunberg, integralmente disponibile a questo link e sintetizzato in questo articolo del the Guardian. Negli oltre 7 minuti di discorso, Thunberg non ha mai chiesto alla platea di «guidare auto elettriche», ma si è concentrata sulle responsabilità dei governi e sulle possibili soluzioni politiche alla crisi climatica.

L’immagine oggetto della nostra verifica è in realtà la traduzione italiana di un contenuto pubblicato in lingua inglese su Facebook a gennaio 2o20. Tra i commenti, l’autore dell’immagine ammette di non aver riportato una dichiarazione di Thunberg, ma di essersi ispirato ad un articolo dell’Express che racconta come l’attivista avesse convinto i genitori a «essere vegani e comprare un auto elettrica». 

La fonte di questa notizia sarebbe secondo l’Express il tabloid inglese The Sun, ma, sebbene sia noto che la famiglia Thunberg possieda un’automobile elettrica, non esistono ulteriori conferme del fatto che ciò sia dovuto a un’operazione di convincimento attuata dall’attivista. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp