Il 9 dicembre 2024 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di una notizia dal titolo “Colto dal freddo: l’inverno paralizza la nuova flotta di autobus elettrici a Oslo”. Nel sottotitolo si legge che «l’ondata di freddo ha paralizzato i nuovi autobus elettrici, apparentemente avanzati» perché «le batterie si guastano con le temperature invernali».
Il post diffonde in maniera fuorviante una notizia vecchia.
Innanzitutto, al momento in cui scriviamo non ci sono riscontri di autobus elettrici bloccati a Oslo a causa del freddo. A inizio dicembre era stato ridotto il numero di partenza degli autobus di due linee, perché Nobina, la società che fornisce gli autobus, «era a corto di cinque mezzi» a causa di «problemi di catena di approvvigionamento globale che non hanno nulla a che fare con l’inverno o le basse temperature», ha spiegato a Facta una portavoce di Ruter, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico della città.
Circa un anno fa, tra la fine del 2023 e i primi giorni del 2024, Ruter aveva dovuto cancellare dalle 50 e alle 100 partenze di autobus elettrici, su più di 4000 partenze giornaliere, perché il forte freddo (una stazione meteorologica di Oslo aveva toccato i 30 °C sottozero) aveva ridotto l’autonomia di alcuni mezzi. Ruter aveva risolto il problema modificando i turni di ricarica e anche sistemando l’infrastruttura di ricarica.
Dunque, non è vero che si era fermata «l’intera flotta di bus elettrici» a causa del freddo, dal momento che gli autobus ad avere il problema erano solo una minima parte di quelli a disposizione della compagnia. Inoltre, «le difficoltà incontrate lo scorso inverno sono state complesse e legate, tra l’altro, a guasti nelle apparecchiature di ricarica degli autobus» ha aggiunto la portavoce di Ruter a Facta. «I nostri operatori hanno rafforzato e sostituito i caricabatterie difettosi in vista dell’inverno successivo».
A parte quell’episodio, «gli autobus elettrici a Oslo e in altre città con clima invernale rigido funzionano, e il freddo non è un problema», ha concluso la portavoce.