Logo
Il video della scritta di Hollywood in fiamme è falso

Il video della scritta di Hollywood in fiamme è falso

9 gennaio 2025
Condividi
  • Circola un video in cui si vede la celebre scritta di Hollywood circondata dalle fiamme. 
  • Si tratta di un falso creato probabilmente con intelligenza artificiale.
  • L’area della scritta non era stata raggiunta dall’incendio al momento dell’apparizione del video online.

Il 9 gennaio 2025 è stata condiviso su X un filmato che riprende la famosa scritta “Hollywood”, a Los Angeles, circondata dalle fiamme. Il video sarebbe quindi stato girato in California durante l’incendio scoppiato l’8 gennaio 2025 nella città di Los Angeles.

La notizia è falsa. 

Il video è stato condiviso il 9 gennaio 2025 alle 4 di mattina italiane dall’account TikTok @grammysammytiktok, nella cui bio si legge, in inglese, “artista, grafiche, scene video”. Nel profilo sono presente altre clip che mostrano scene di eventi e catastrofi naturali creati digitalmente. Anche il video in questione, quindi, è stato probabilmente prodotto digitalmente. 

Attorno a quell’ora, inoltre, la telecamera che sorveglia la scritta “Hollywood” mostrava la scritta senza alcuna traccia di fiamme. 

Al momento in cui scriviamo, gli incendi hanno colpito tre grandi aree di Los Angeles, come si nota dalla mappa degli incendi pubblicata sul sito ufficiale del dipartimento dei vigili del fuoco locali, tra cui uno divampato nella zona di Hollywood. Come si può vedere dalla mappa, e come hanno riportato varie testate, l’incendio si è esteso sulle colline antistanti quelle della scritta “Hollywood” (evidenziata dalla redazione di Facta con un cerchio azzurro), ma non l’hanno (al momento in cui scriviamo) colpita direttamente.

Screenshot della redazione di Facta della mappa dell’incendio nella zona di Hollywood (lafd.org)

L’incendio divampato nel quartiere di Hollywood è distante pochi chilometri in linea aerea dalla celebre scritta, ma al momento (ore 12:00 CET del 9 gennaio 2025) si limita alla zona di Hollywood Hills West come riportato da un post su X del dipartimento pompieri di Los Angeles. 

Screenshot della redazione di Facta di Google Maps
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp