Logo
I manifestanti francesi non hanno montato una ghigliottina in piazza per protestare contro il green pass

I manifestanti francesi non hanno montato una ghigliottina in piazza per protestare contro il green pass

16 luglio 2021
Condividi

Il 15 luglio 2021 su Facebook è stato pubblicato un post contenente una fotografia che mostra la riproduzione di una ghigliottina montata in piazza, addobbata con dei nastri di colore rosso e circondata da alcuni manifestanti. Il post oggetto della nostra verifica è accompagnato da un testo in cui si legge: «In Francia non l’hanno presa bene….». Il riferimento, stando agli altri post pubblicati dall’autore, è alle manifestazioni contro il green pass, che il 14 luglio hanno provocato scontri e tensione in tutta la Francia.

Si tratta di un’immagine presentata senza il giusto contesto, che veicola una notizia fuorviante.

L’immagine oggetto della nostra verifica non è stata scattata durante le manifestazioni del 14 luglio 2021, dal momento che nei resoconti pubblicati dai media francesi non compare alcun riferimento allo strumento utilizzato durante la Rivoluzione francese per decapitare gli oppositori politici. Come hanno ricostruito invece i colleghi francesi di Afp Factuel, la foto è stata scattata il 15 gennaio 2018 durante una protesta a Parigi della Cgt spectacle (federazione nazionale dei sindacati dello spettacolo) contro i tagli previsti dal governo alla cultura.

L’immagine era poi tornata a circolare (seppur modificata) nel novembre del 2018, presentata sui social network come un gesto di protesta inscenato dai gilet gialli. In quel caso le origini dello scatto erano state verificate dai colleghi di Pagella Politica

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp