Logo
Non è vero che Trump non ha accolto Macron al suo arrivo alla Casa Bianca

Non è vero che Trump non ha accolto Macron al suo arrivo alla Casa Bianca

26 febbraio 2025
Condividi
  • Secondo un video diffuso dall’influencer complottista Cesare Sacchetti, Donald Trump non avrebbe accolto il presidente francese Macron durante una visita ufficiale alla Casa Bianca. 
  • La mattina del 24 febbraio 2025 Macron è andato alla Casa Bianca per partecipare a una riunione del G7, ed è stato accolto dalla Capa del protocollo.
  • Nel pomeriggio, quando è tornato alla Casa Bianca per l’incontro ufficiale con Trump, Macron è stato accolto dal presidente USA.

Il 24 febbraio 2025 l’influencer complottista Cesare Sacchetti ha scritto su X che Donald Trump «nemmeno si è presentato sull’uscio della Casa Bianca per ricevere Macron come avviene per i vari capi di Stato e di governo in visita al presidente degli Stati Uniti». 

Come prova Sacchetti ha condiviso un filmato in cui il presidente francese scende da una macchina blindata, saluta alla videocamera e, accolto da una donna con un vestito blu, entra alla Casa Bianca.

È un contenuto fuorviante. 

La clip di Emmanuel Macron è reale, e risale al 24 febbraio 2025. Quella mattina, il presidente francese era arrivato alla Casa Bianca per partecipare con Trump alla conferenza online del G7, il forum informale che riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Ad accoglierlo c’era Abigail Jones, Capa del protocollo degli Stati Uniti, che ha anche accompagnato Macron alla Blair House – la residenza ufficiale per i rappresentanti dei Paesi in visita ufficiale alla Casa Bianca – dopo l’incontro del G7.

Nel pomeriggio, Macron è tuttavia tornato alla Casa Bianca per l’incontro bilaterale ufficiale con Donald Trump. In questa occasione, il presidente francese è stato accolto al suo arrivo dal presidente statunitense, come è possibile vedere da diversi filmati, condivisi anche dallo stesso Trump e dalla Casa Bianca, e da varie fotografie.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp