Logo
Il decesso di Raffaella Carrà non ha nulla a che fare con il vaccino anti-Covid

Il decesso di Raffaella Carrà non ha nulla a che fare con il vaccino anti-Covid

6 luglio 2021
Condividi

Il 6 luglio 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via Facebook che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un tweet del 5 luglio che affianca due diversi screenshot, tratti da alcuni articoli di giornale. Il primo è un articolo pubblicato il 28 dicembre 2020 dal Corriere dello Sport e intitolato “Raffaella Carrà: Vaccino? Lo farò subito. Ecco perché”. Il secondo è invece stato pubblicato il 5 luglio 2021 da Sky Tg24 e riporta la notizia del decesso della cantante, ballerina, attrice e conduttrice televisiva italiana. 

Il tweet contiene anche un testo, scritto dal suo autore con tono sarcastico, in cui si legge: «Sicuramente non c’è correlazione».

Sostenere che vi sia una correlazione tra la vaccinazione e il decesso di Raffaella Carrà è errato e la notizia così circolata è falsa. 

Raffaella Carrà si era pubblicamente schierata a favore della campagna vaccinale contro la Covid-19 nel corso della trasmissione di Rai 1 La vita in diretta del 28 dicembre 2020 (qui dal minuto 1:15:28), affermando che «è importante spiegare perché bisognerà fare il vaccino» e che quando «mi toccherà lo farò immediatamente». Non esistono ulteriori informazioni circa la data dell’effettiva inoculazione. 
In ogni caso il dato non è rilevante, dal momento che le uniche informazioni in nostro possesso collegano il decesso ad una lunga malattia. A rivelarlo è stato il suo compagno Sergio Japino, che in un comunicato affidato alle agenzie stampa ha fatto sapere che «Raffaella Carrà è morta per una malattia che da qualche tempo aveva attaccato quel suo corpo così minuto eppure così pieno di straripante energia». La malattia di Raffaella Carrà non è stata resa nota ufficialmente

Photo credit: sara b. via Flickr

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp