Il 15 luglio 2024 è stato condiviso su X un video di due moto che si scontrano durante quella che sembra una parata istituzionale francese. Nel resto del filmato si vede anche la pattuglia acrobatica francese che rilascia nel cielo scie di colore blu, bianco e rosso, ovvero i colori della bandiera della Francia, in maniera disordinata. Le immagini sono accompagnate dalla Marseillaise, l’inno nazionale francese, suonato da una banda in maniera stonata.
Secondo l’autore del post, il fatto è avvenuto il 14 luglio 2024 durante il «festeggiamento della presa della Bastiglia». Nel post di legge anche che «nessuna immagine rappresentò meglio..sia le moto che cadono e sia l’aereo che sputa il rosso invece del blu…la decadenza di una Nazione».
Si tratta di una notizia vecchia, presentata in maniera fuorviante. Inoltre l’audio del video risulta manipolato.
Il filmato mostra degli eventi verificatisi sei anni fa durante la celebrazione della festa nazionale francese del 14 luglio (la presa della Bastiglia), che si festeggia annualmente con fuochi d’artificio, concerti e una parata militare lungo gli Champs-Élysées, a Parigi, alla presenza del presidente e di altri politici.
Il video in analisi infatti è stato pubblicato nel 2018 su YouTube dall’agenzia di stampa francese Agence France-Press (AFP).
Come riportato all’epoca da varie testate, durante la parata due moto della polizia francese si erano scontrate tra loro davanti alla tribuna ufficiale dove risiedeva Macron insieme ad altri politici.
Nella stessa giornata si era verificato un secondo incidente che aveva coinvolto la Patrouille de France, ovvero la pattuglia acrobatica francese che rilascia in cielo scie colorate per disegnare la bandiera della Francia. L’aereo situato all’estrema sinistra, invece di rilasciare una scia blu, ne aveva rilasciata una rossa. L’aeronautica militare aveva spiegato che si era trattato di un errore di comunicazione, e si era scusata pubblicamente.
Inoltre, nel filmato originale pubblicato da AFP non si sente l’inno francese stonato dalla banda, ma quello suonato in maniera corretta. Dunque l’audio con la Marseillaise stonata è stato aggiunto successivamente per disinformare.