Il 25 settembre 2024 sono state pubblicate su X due foto di «Jennifer Lopez, 55 anni, in strada senza trucco (e senza inganno)». Il viso dell’attrice e della cantante statunitense, ripreso negli scatti, mostra visibilmente i segni dell’invecchiamento. L’autore del post allude al fatto che Lopez, conosciuta semplicemente come Jlo, senza trucco apparirebbe diversamente. Le stesse immagini circolano anche su Threads.
Le foto sono però modificate e sono state utilizzate per diffondere una notizia falsa.
Gli scatti originali che ritraggono Jlo risalgono a ottobre 2019 (all’epoca aveva 50 anni), quando il fotografo Jackson Lee l’aveva paparazzata mentre passeggiava per le strade di New York. Nelle foto originali il viso di Lopez non appare invecchiato, ed è stato quindi modificato digitalmente per veicolare disinformazione.
L’attrice e cantante statunitense ha più voltecondiviso su Instragram video in cui si mostra struccata, e il volto non somiglia a quello mostrato nel post in questione.
- L’autismo continua a essere una miniera d’oro per la disinformazioneL’autismo continua a essere una miniera d’oro per la disinformazione
- In Sud Sudan c’è una crisi umanitaria di cui non stiamo parlandoIn Sud Sudan c’è una crisi umanitaria di cui non stiamo parlando