Logo
No, Josep Borrell non si è dimesso dalla carica di Alto rappresentante dell’UE

No, Josep Borrell non si è dimesso dalla carica di Alto rappresentante dell’UE

3 dicembre 2024
Condividi
  • A inizio dicembre è circolata su X la notizia che Josep Borrell abbia presentato le dimissioni dal suo incarico di Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
  • Borrel non ricopre più quel ruolo perché ha finito il mandato, non perché ha dato le dimissioni.
  • Il mandato dura cinque anni, e Borrell è stato Alto rappresentante dal 2019 al 2024.

Il 2 dicembre 2024 è stato condiviso un post su X per cui Josep Borrell «ha presentato le sue dimissioni» dalla carica di Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza. «Possiamo chiamarlo effetto Trump?», commenta l’autore del post.

Si tratta di una notizia falsa. 

Dal 1° dicembre 2024 Josep Borrell non ricopre più il ruolo di Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza (AR) e di vicepresidente della Commissione europea perché «il suo mandato è terminato, come previsto, il 30 novembre 2024», ha spiegato a Facta il team di Borrell.

Il mandato di Alto rappresentante e vicepresidente della Commissione, infatti, dura cinque anni (coincide con il mandato di 5 anni della Commissione europea), e Borrell è stato in carica dal 2019 al 2024.

La nuova Alta rappresentante e vicepresidente della Commissione, nominata dal Consiglio europeo, è Kaja Kallas, in carica dal 1° dicembre 2024 al 31 ottobre 2029.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp