Logo
No, chi stacca dalle bottiglie i nuovi tappi inamovibili non sarà multato 

No, chi stacca dalle bottiglie i nuovi tappi inamovibili non sarà multato 

5 luglio 2024
Condividi

Il 3 luglio 2024 è stato pubblicato su X lo screenshot di una notizia di SkyTg24 secondo cui «dal 3 luglio scatta l’obbligo di tappi attaccati alle bottiglie». Alla notizia è stata aggiunta una scritta in sovraimpressione, secondo la quale sarebbero previste «multe da migliaia di euro per chi stacca il tappo». 

Si tratta di una notizia fuorviante, che veicola una notizia falsa.

La notizia presentata da SkyTg24 è reale e corretta, ma non è vero che chi staccherà il tappo dalle nuove bottiglie di plastica sarà multato, a differenza di quanto diffuso su X. 

Dal 3 luglio 2024, infatti, in Italia è scattato l’obbligo nell’Unione europea di vendere contenitori di plastica per le bevande con il tappo progettato per rimanere attaccato alla bottiglia. Lo scopo è quello di prevenire la sua dispersione nell’ambiente e far sì che i consumatori lo riciclino insieme alla bottiglia. Questa misura fa parte della direttiva europea “Single Use Plastic” (SUP) di giugno 2019 «sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente», in particolare dei prodotti di plastica monouso. All’articolo 6 della direttiva, l’Unione europea aveva stabilito che, in tutti gli Stati membri, i tappi delle bottiglie con una capacità fino a 3 litri possono essere immessi sul mercato solo se restano attaccati alle bottiglie. 

L’Italia aveva recepito la direttiva con un decreto legislativo nel novembre 2021 che è entrato in vigore il 14 gennaio dell’anno successivo, durante il governo di Mario Draghi.

Sia nel documento europeo che in quello italiano non sono previste sanzioni per chi staccherà il tappo dalla bottiglia. Le sanzioni, previste dall’articolo 14 del decreto legislativo, riguardano invece chi immette sul mercato o mette a disposizione prodotti che violano le norme stabilite nel documento.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp