Logo
No, il joystick usato da Tim Walz non era spento

No, il joystick usato da Tim Walz non era spento

30 ottobre 2024
Condividi
  • Circola su X la foto di Tim Walz mentre gioca a un videogioco.
  • Walz è accusato di aver fatto finta di giocare perché il controller sarebbe stato spento.
  • In realtà, la luce sul joystick indica che è acceso.

Il 29 ottobre 2024 è stata pubblicata su X la foto di Tim Walz, governatore del Minnesota e candidato vicepresidente degli Stati Uniti per i democratici, seduto su una sedia davanti a uno schermo mentre gioca a un videogioco. Nella foto, viene cerchiato e ingrandito il joystick tenuto in mano da Walz.

Per l’autore del post, il controller usato da Tim Walz durante la diretta con la deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez, in cui «hanno preteso di giocare ad un videogioco», «era spento». 

Il contenuto è fuorviante e diffonde una notizia falsa.

La foto originale, quindi senza zoom sul controller tenuto in mano da Walz, è stata condivisa dallo stesso candidato democratico sul proprio account X il 27 ottobre 2024. Quel giorno Walz ha fatto una diretta su Twitch con Alexandria Ocasio-Cortez, con la quale ha giocato ai videogiochi Madden NFL 25 e Craxy Taxi e parlato di politica. 

Non è vero che il controller dell’Xbox usato da Tim Walz era spento.

Dalla foto originale si può notare come il pulsante Xbox del controller sia illuminato, e questo significa che il joystick wireless, quindi senza fili, è acceso e collegato alla console. Quando il joystick è spento, invece, il pulsante non si illumina. Questo sistema è valido per altri modelli di controller dell’Xbox.

Tra l’altro, Tim Walz ha ammesso di essere un appassionato di videogiochi e che Crazy Taxi è il suo preferito.  

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp