Logo
Questo video non dimostra che Kamala Harris ha utilizzato il gobbo per rispondere alle domande degli elettori

Questo video non dimostra che Kamala Harris ha utilizzato il gobbo per rispondere alle domande degli elettori

11 ottobre 2024
Condividi

L’11 ottobre 2024 è stato pubblicato su X un post secondo cui «Univision ha trasmesso accidentalmente la prova che Kamala ha utilizzato un gobbo» a un incontro pubblico con degli elettori. Nel tweet è presente anche un filmato, di 13 secondi, di Kamala Harris che parla a una platea in uno studio televisivo; davanti a Harris, in piedi al centro dello studio, compaiono due teleprompter (meglio noti come “gobbo”) con delle scritte.

Il contenuto è stato presentato in maniera fuorviante e diffonde una notizia falsa.

Il 10 ottobre 2024 Kamala Harris, attuale vicepresidente degli Stati Uniti e candidata democratica alle presidenziali di novembre 2024, è stata ospite di un town hall – ovvero un incontro in cui gli elettori incontrano, sollevano questioni e pongono domande ai politici – organizzato a Las Vegas da Univision, rete televisiva statunitense in lingua spagnola. In questo caso particolare, l’incontro si è focalizzato sulle questioni chiave che riguardano la comunità ispanica negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda il presunto utilizzo del “gobbo”, Daniel Coronell, presidente di Univision News, ha spiegato su X che «il teleprompter che mostra un testo scritto in spagnolo era un elemento di supporto per il moderatore dell’incontro», il giornalista Enrique Acevedo.

Lo stesso Acevedo ha confermato con un tweet che il “gobbo” «ha mostrato la mia introduzione (in spagnolo), e poi è diventato un timer», aggiungendo che «qualsiasi affermazione contraria è semplicemente falsa».

Come si può notare dal video integrale del town hall, il gobbo viene inquadrato numerose volte. 

Gobbo con le scritte inquadrato dalle telecamere mentre Kamala Harris risponde a un’elettrice. Screenshot della redazione di Facta del town hall trasmesso da Univision.

Quando interviene Enrique Acevedo (che guarda spesso in camera, dove è disposto il gobbo) sul teleprompter vengono mostrate delle scritte. Queste poi scompaiono (mentre sta parlando Harris), per lasciare spazio al timer.

Timer che compare sul gobbo mentre Kamala Harris risponde alla domanda di un elettore. Screenshot della redazione di Facta del town hall trasmesso da Univision.

Inoltre, Kamala Harris ha risposto alle domande del pubblico senza necessariamente essere di fronte o guardare al gobbo.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp