Logo
La storia social su Kamala Harris e il QI pari a 78 è infondata

La storia social su Kamala Harris e il QI pari a 78 è infondata

26 settembre 2024
Condividi

Il 24 settembre 2024 è stato pubblicato un post su X in cui viene affermato che Kamala Harris, «quando frequentava la Howard University», avrebbe avuto un quoziente intellettivo pari a 78. A dare la notizia, si legge, sarebbe stato un compagno del corso di psicologia di Harris che racconta l’episodio su Reddit. Dopo aver studiato il quoziente intellettivo a lezione, la classe avrebbe fatto un test, spiega il presunto studente: mentre la maggior parte degli studenti ha ottenuto un punteggio intorno a 115, Harris avrebbe dichiarato di aver ottenuto 78 «su un massimo di 80». «Poi ha iniziato a ridere come una psicopatica», si legge. 

Nel post, oltre allo screen del post su Reddit in cui viene narrata la storia, è presente anche una presunta graduatoria del test sul quoziente intellettivo: il punteggio tra 70 e 84 starebbe a significare che la persona avrebbe un funzionamento intellettivo limite.

Si tratta di una notizia infondata.

Il post su Reddit intitolato “Kamala’s IQ Revealed” (in italiano, “rivelato il QI di Kamala”) è stato condiviso il 23 settembre 2024 da un utente anonimo sul canale “r/america”. Attualmente il post non risulta più disponibile perché risulta eliminato da chi lo ha postato.

Post su Reddit intitolato “Rivelato il QI di Kamal”. Screenshot della redazione di Facta in data 26 settembre 2024.

A parte la presunta testimonianza condivisa su Reddit, in cui non viene fornita alcuna prova, non ci sono fonti affidabili per cui Kamala Harris si sia mai sottoposta a un test del QI e che confermano quanto riferito sul suo conto. 

Il quoziente intellettivo è il livello di intelligenza di una persona che viene misurato tramite appositi test che valutano le sue abilità verbali, logiche, matematiche e mnemoniche. I test per misurare il quoziente intellettivo sono stati inventati nei primi anni del 1900, e negli Stati Uniti venivano principalmente usati a livello scolastico, per identificare bambini con disturbi dell’apprendimento e per indirizzare i ragazzi nella scelta degli studi, e a livello militare, per inserire le nuove reclute in posizioni adatte alle loro competenze e capacità. 

Secondo le metriche di questo test, un punteggio tra 71 e 84 (o 70 e 85, a seconda della classifica) può significare un funzionamento intellettivo limite (FIL), ovvero un limite intellettivo e problemi adattivi riscontrati in una persona, che spesso porta con sé altre diagnosi, ad esempio i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Secondo l’Associazione psicologica americana (APA), più del 95 per cento dei risultati del test QI rientrano nel range tra 70 (comunemente associato a un QI basso) e 130 punti (considerato alto). Questi test tuttavia non misurano tutti i tipi di intelligenza, ad esempio quella sociale, e i risultati possono dipendere da diversi fattori, tra cui il livello di istruzione e la qualità dell’alimentazione.

La candidata democratica è stata spesso additata dai suoi oppositori come “pazza” e ridicolizzata per il modo in cui ride

In Rete circolano diverse storie false sul quoziente intellettivo di vari personaggi famosi, tra cui Donald Trump, Albert Einstein e Marilyn Monroe

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp