Logo
Questa non è la tessera di adesione al Partito Comunista di Kamala Harris

Questa non è la tessera di adesione al Partito Comunista di Kamala Harris

20 settembre 2024
Condividi

Il 16 settembre 2024 è stato pubblicato un post su Facebook secondo cui il 19 agosto il canale Telegram ufficiale dell’’«Archivio di Stato della Federazione Russa (GARF)» avrebbe «svelato una tessera di adesione al Partito Comunista appartenente niente meno che a Kamala Harris», smascherando dunque «i suoi legami comunisti». Come prova viene presentata la presunta tessera di adesione al Partito Comunista di Kamala Harris, la numero «04094064», redatta in russo, con tanto di foto in bianco e nero dell’attuale vicepresidente statunitense da giovane.

Durante la campagna elettorale per le presidenziali di novembre, Kamala Harris è stata più volte accusata dal suo avversario Donald Trump di essere «una comunista». Su X circolano anche false immagini create con l’intelligenza artificiale in cui Harris indossa una divisa e un cappello rosso con la falce e martello, simbolo del comunismo.

Quella condivisa su Facebook è in realtà una notizia satirica creduta poi reale.

I primi ad avere condiviso la presunta tessera di Kamala Harris sono stati alcuni siti in lingua russa che nei loro articoli, pubblicati il 21 di agosto, hanno precisato come la notizia non fosse vera, ma un caso di satira e parodia.

Sul canale Telegram ufficiale dell’Archivio di Stato della Federazione russa infatti non è mai stata pubblicata la presunta tessera di adesione al Partito Comunista dell’attuale vicepresidente degli Stati Uniti. Il messaggio Telegram del 19 agosto 2024 riguarda invece una lettera risalente al 1920 della Croce Rossa Politica, che difendeva due adolescenti accusati di aver affisso il manifesto dei Centoneri, un gruppo di reazionari, monarchici e antisemiti formatisi in Russia durante la Rivoluzione del 1905.

Nemmeno sul sito dell’Archivio di Stato della Federazione russa risulta esserci alcuna notizia o tessera del Partito Comunista di Kamala Harris.

La tessera in questione è infatti un falso. Su Internet esiste un sito dove è possibile creare ad hoc tessere del Partito Comunista personalizzate, come nel caso di Harris, inserendo il nome, il cognome e la foto che si desiderano. Alcuni elementi della tessera, come il numero, il timbro e le date del pagamento delle quote associative rimangono invece invariate. Simili tessere false circolano online da diversi anni.

Tessera del Partito Comunista personalizzabile online.  

Non ci sono prove che Kamala Harris sia stata un membro del Partito Comunista.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp