Logo
Kennedy Jr. non ha detto che farà somministrare 72 vaccini a chi si è opposto alla sua nomina a ministro della Salute

Kennedy Jr. non ha detto che farà somministrare 72 vaccini a chi si è opposto alla sua nomina a ministro della Salute

27 marzo 2025
Condividi
  • Su Facebook circola l’immagine di un presunto articolo in cui si legge che Robert F. Kennedy Jr. avrebbe affermato che ogni senatore che si opposto alla sua nomina come ministro della Salute statunitense dovrà ‭«assumere 72 dosi di vaccino». La notizia sarebbe stata pubblicata da «KGM8». 
  • È un’informazione del tutto infondata.
  • Una simile dichiarazione di Kennedy Jr. non trova riscontro in nessun media affidabile e credibile. Inoltre, KGM8 è un media che non risulta esistere.

Il 18 febbraio 2025 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di un presunto articolo in inglese del 13 febbraio in cui si legge che Robert F. Kennedy Jr. avrebbe affermato che ogni senatore che ha votato “no” alla sua nomina come ministro della Salute statunitense deve ‭«assumere tutte le 72 dosi di vaccino» che sarebbero previste da un programma vaccinale dei CDC,  l’agenzia di salute pubblica statunitense. La notizia sarebbe stata pubblicata da «KGM8». Accanto a questa sigla compare il logo del pavone dell’emittente statunitense NBC.  

La notizia è falsa.

Lo scorso 13 febbraio i senatori repubblicani (il Partito repubblicano ha la maggioranza in entrambe le camere al congresso degli Stati Uniti) hanno approvato la nomina di Robert Kennedy Jr., che da anni diffonde disinformazione antiscientifica e antivaccinista, a segretario del dipartimento della Sanità. Contro la conferma di questa nomina hanno votato invece senatori democratici. 

Non esiste tuttavia nessuna notizia da parte di media affidabili riguardo alla presunta dichiarazione di Kennedy Jr. citata nel post in analisi. Inoltre, non risulta esistere il canale «KGM8» legato a NBC. L’emittente statunitense possiede invece il canale KGW News 8

Contattato da Reuters, un portavoce di NBC ha confermato che né l’emittente né uno dei suoi media affiliati ha mai pubblicato un articolo in cui si riporta la notizia che Kennedy Jr. vorrebbe far somministrare una grande quantità di vaccini ai democratici che si sono opposti alla sua nomina.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp