Il 25 ottobre 2021 è stato pubblicato su Twitter lo screenshot di un presunto tweet dell’attivista svedese contro il cambiamento climatico Greta Thunberg, contenente un’immagine che la ritrae con una sigaretta in bocca e un testo in cui si legge «Smettetela di inviarmela. Non sono io».
L’immagine di Greta Thunberg che fuma una sigaretta è falsa, ma lo è anche il presunto tweet di smentita.
Innanzitutto, l’immagine dell’attivista svedese che fuma è un contenuto satirico pubblicato originariamente il 20 febbraio 2020 su Reddit, dove era stato accompagnato dal commento «Greta dopo una settimana in Russia». La prima apparizione del presunto tweet di smentita risale invece al 15 luglio 2020 e lo ritroviamo su un sito web che raccoglie le immagini virali su Internet.
La ricerca sull’account Twitter ufficiale di Greta Thunberg per la frase «stop sending this» (in italiano, «smettete di inviarmela») non produce tuttavia alcun risultato e nessun mezzo di informazione ha mai riportato la notizia della smentita, che possiamo dunque definire falsa.
- L’autismo continua a essere una miniera d’oro per la disinformazioneL’autismo continua a essere una miniera d’oro per la disinformazione
- In Sud Sudan c’è una crisi umanitaria di cui non stiamo parlandoIn Sud Sudan c’è una crisi umanitaria di cui non stiamo parlando