Il 1° luglio 2022 su Twitter è stato pubblicato lo screenshot di una presunta copertina della rivista statunitense Money che mostra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky cavalcare un cavallo fatto di dollari, sopra una sella con i colori della bandiera degli Stati Uniti. Il titolo che accompagna l’immagine è: «La rivista americana Money ha definito Zelensky “il re della corruzione occidentale”».
L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Twitter: «La rivista americana Money ha definito Zelensky “il re della corruzione occidentale”».
Si tratta di un’immagine alterata digitalmente, che veicola una notizia falsa.
Contattato dai colleghi di Reuters, un portavoce di Money ha chiarito che la rivista non ha mai pubblicato una simile copertina.
La falsa copertina è stata originariamente pubblicata il 23 giugno 2022 da un account Instagram che nella propria biografia scrive di realizzare contenuti satirici e parodie. L’account in questione ha ripreso e modificato una copertina pubblicata a dicembre 2016 dalla rivista Money in cui compariva, sopra un cavallo fatto di dollari, il comico statunitense John Oliver.
- La nuova operazione di disinformazione russa per influenzare le elezioni in GermaniaLa nuova operazione di disinformazione russa per influenzare le elezioni in Germania
- Le operazioni segrete di disinformazione russa sono sempre più sofisticateLe operazioni segrete di disinformazione russa sono sempre più sofisticate