Il 10 ottobre 2022 è stata pubblicata su Twitter una foto di Luiz Inácio Lula da Silva, candidato alla presidenza del Brasile e leader del partito dei lavoratori, mentre tiene in mano una riproduzione della statua di Bafometto, un idolo pagano e simbolo satanico, spesso collegato dai movimenti complottisti alla massoneria.
Lo scatto è accompagnato da un commento, scritto dall’autrice del tweet, che recita: «#LULA TIENE IN MANO CON ORGOGLIO UNA STATUA DEL SUO MAESTRO DURANTE UNA VISITA ALLA CHIESA SATANICA DI SÃO PAULO. PREGATE».
Si tratta di una foto modificata, che veicola una notizia falsa.
Lo scatto originale era stato pubblicato dallo stesso Lula il 7 ottobre 2021 sui suoi profili social e mostra il candidato presidente brasiliano che tiene in mano una statuetta che lo ritrae mentre esegue un passo di danza. Come riportato da Lula nel commento che accompagna la foto, la miniatura ritrae lui stesso mentre balla una «sarrada».
La statuetta, infatti, è ispirata a una foto scattata da Ricardo Stuckert il 20 agosto 2017 a Bahia, Stato del Brasile, in cui Lula ballava la “sarrada no ar” durante un incontro con i giovani del partito dei lavoratori (qui e qui). Si tratta di una mossa di danza funk diventata famosa con la canzone “Sarrada No Ar (Passinho do Romano)”, di MC Crash.
Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro