Logo
No, Lupo Lucio non è stato ucciso «a colpi di arma da fuoco»

No, Lupo Lucio non è stato ucciso «a colpi di arma da fuoco»

17 gennaio 2023
Condividi

Aiuta Facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 3421829843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!  

 Il 16 gennaio 2023 su Twitter è stata pubblicata un’immagine di Lupo Lucio, personaggio di fantasia della trasmissione per bambini La Melevisione, andata in onda su Rai 3 dal 1999 al 2015. L’immagine è accompagnata da un testo in cui si legge: «Lupo Lucio ucciso a colpi di arma da fuoco a Foggia. Preghiere ad amici e famiglia».

Si tratta di un contenuto satirico circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Dal 1999 al 2015 il personaggio di Lupo Lucio è stato interpretato dall’attore Guido Ruffa, che alla data del 17 gennaio 2023 risulta vivo e vegeto. La notizia del presunto decesso non è infatti stata riportata da alcun mezzo d’informazione, e negli anni è stata ripetutamente diffusa come voce priva di fondamento, fino a diventare un vero e proprio inside joke sui social network.

L’immagine oggetto della nostra verifica è stata pubblicata il 16 gennaio 2023 (giorno del compleanno di Ruffa) dalla pagina Instagram @malevisione.reborn, dedicata alla produzione di contenuti ironici sulla popolare trasmissione per bambini.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp