Il 18 novembre 2024 è stato pubblicato su X un video del presidente francese Emmanuel Macron mentre scende le scale di un aereo all’aeroporto di «Buenos Aires, in Argentina», insieme alla moglie Brigitte Macron. Secondo l’autore del post, «nessuno è venuto ad accoglierlo, tanto che si è dovuto accontentare di stringere la mano ai dipendenti dell’aeroporto».
Il video è presentato al di fuori del suo contesto e diffonde una notizia falsa.
Il filmato era stato inizialmente pubblicato su Facebook il 30 novembre 2018 da Euronews, ed era stato registrato all’aeroporto di Buenos Aires. In quell’occasione, Emmanuel Macron era appena arrivato in Argentina in occasione del G20, un forum di leader, ministri delle finanze e governatori delle banche centrali, che si è tenuto tra il 30 novembre e il 1° dicembre 2018.
Tuttavia, non è vero che la delegazione argentina non ha voluto accogliere il presidente francese; era semplicemente in ritardo. Quando la coppia si trovava già a bordo dell’auto che li attendeva ai piedi dell’aereo, l’allora vicepresidente argentina Gabriela Michetti li ha raggiunti per dar loro il benvenuto. La coppia è quindi dovuta scendere dall’automobile per i saluti formali.
All’epoca dei fatti, il video aveva fatto notizia perché i dipendenti aeroportuali ai quali Macron aveva stretto la mano indossavano un gilet giallo: un dettaglio che aveva fatto divertire il web, dato che in quel periodo erano state lanciate le prime proteste del movimento gilet jaunes (in italiano, “gilet gialli”), che si opponevano all’aumento dei prezzi del carburante e alla politica di Macron.
Nelle ultime settimane, il video ha iniziato a circolare di nuovo perché il presidente francese si trova attualmente in visita in America Latina per il vertice del G20 a Rio de Janeiro, in Brasile, svoltosi tra il 18 e il 19 novembre 2024.
Per questa occasione, Macron aveva iniziato il suo viaggio in Argentina. Al suo arrivo nel Paese, il 16 novembre, Emmanuel e Brigitte Macron sono stati accolti dal vice-cancelliere Eduardo Bustamante. Il presidente francese è stato poi ricevuto dal presidente argentino Javier Milei nella sua residenza di Buenos Aires.