Il 21 giugno 2024 è stata pubblicata su Facebook una foto di Malcolm X, attivista per i diritti degli afroamericani, mentre guarda un cartello appeso a una finestra sui cui è scritto: «No Irish, No Blacks, No dogs» (in italiano, «No irlandesi, No neri, No cani»). Secondo chi l’ha condivisa, la foto è stata scattata in Inghilterra nel 1965.
Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa.
La foto è stata effettivamente scattata nel 1965 in Inghilterra, più precisamente in via Marshall Street 66, a Smethwick, ma il cartello originale conteneva un messaggio differente, riferito alla vendita di un immobile.
Malcolm X si trovava a Smethwick, un paese in cui risiedevano diversi immigrati asiatici, perché era stato invitato dall’Indian Workes’ Association (IWA), un’associazione per la tutela dei diritti dei lavoratori immigrati, per vedere di persona gli effetti della campagna elettoralerazzista del deputato conservatore Peter Griffiths. L’attivista visitò Marshall Street dove, a seguito delle pressioni esercitate dai residenti, il Consiglio locale aveva deciso di acquistare alcune case per evitare che le persone non bianche le potessero comprare, rafforzando la segregazione razziale. Come si legge nella didascalia della foto originale, Malcolm X sorride di fronte al cartello di vendesi apposto in una casa.