Il 1 gennaio 2025 sono state condivise su X due foto in bianco e nero di persone che sfilano per strada con in mano cartelli recanti le scritte, in inglese, «Hitler non ci ha attaccato, perché attaccare Hitler?» e «Armare la Gran Bretagna e prolungare la guerra». Queste persone sarebbero alcuni «pacifisti statunitensi negli anni Quaranta», secondo chi ha pubblicato gli scatti.
Il post è stato presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione.
La dinamica mostrata nelle foto non è reale, ma è stata inscenata (dal minuto 00:03:50 del filmato). Le foto infatti sono dei fotogrammi tratti da Peace by Adolf Hitler, un cortometraggio datato 7 luglio del 1941 e realizzato da The March of Time. Questo era un progetto della casa editrice statunitense Time Inc (che pubblica l’attuale rivista Time) che consisteva in una serie di cortometraggi su temi sociali e questioni geopolitiche dell’epoca, dagli anni ‘30 agli anni ‘50 circa. Come spiegato dal critico televisivo Neil Genzlinger, non erano però dei veri e propri documentari, bensì delle riproduzioni orchestrate.
Per quanto riguarda la scena della presunta protesta pacifista, gli storici dello United States Holocaust Memorial Museum (Ushmm), dove è archiviato il filmato, spiegano che la marcia sembra essere stata inscenata appositamente per la produzione del cortometraggio (come sottolineato nel titolo stesso del video tramite la parola “staged”, cioè “messo in scena”). Le persone, si legge sul sito del museo, «sembrano mettersi in posa per la macchina fotografica, accelerano per entrare nell’inquadratura e si esercitano». Guardando tutto il filmato si può notare come appaiono quasi sempre solo le solite persone con gli stessi cartelli.
Gli storici del museo spiegano inoltre che «all’epoca esistevano numerosi gruppi anti-interventisti di destra e di sinistra, tuttavia, gli unici riferimenti all’“Unione Americana per l’Organizzazione contro la Guerra” compaiono in questo film, e l’“organizzazione” non viene menzionata in nessuna delle pubblicazioni dei gruppi isolazionisti dell’epoca». E, come fanno notare i fact-checker tedeschi di Correctiv, dall’archivio del New York Times non risulta che ci sia stata una simile manifestazione il 7 luglio 1941.