Logo
Margaret Thatcher non ha mai detto che «un comunista quando ha il potere ruba»

Margaret Thatcher non ha mai detto che «un comunista quando ha il potere ruba»

31 gennaio 2025
Condividi
  • Secondo un post che circola online, Margaret Thatcher avrebbe detto che «un comunista quando parla mente, quando tace si nasconde, quando ha il potere ruba e quando lo perde distrugge tutto».
  • Thatcher è stata una prima ministra di stampo conservatore, ma non ha mai pronunciato quella frase contro i comunisti.
  • La frase circola online almeno dal 2021 ed è stata poi erroneamente attribuita all’ex prima ministra.

Il 31 gennaio 2025 è stata pubblicata su X una citazione attribuita all’ex prima ministra del Regno Unito Margaret Thatcher, la quale avrebbe detto che «un comunista quando parla mente, quando tace si nasconde, quando ha il potere ruba e quando lo perde distrugge tutto». 

La notizia è falsa.

Margaret Thatcher, prima ministra conservatrice del Regno Unito dal 1979 al 1990, è nota per essere stata una feroce critica del comunismo. Sebbene abbia rilasciato nel corso della sua vita dichiarazioni forti e piuttosto nette, anche sul tema, non ci sono riscontri ufficiali che l’ex prima ministra abbia effettivamente pronunciato una frase del genere. 

La frase sul comunismo circola online almeno dal 2021 – quindi otto anni dopo la morte della politica britannica – ed è stata poi erroneamente attribuita a Margaret Thatcher.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp