Il 25 agosto 2024 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un video pubblicato il 1° agosto su TikTok in cui si legge che il vero nome di Mark Zuckerberg, presidente e amministratore delegato di Meta, sarebbe Jacob Greenberg e che questi sarebbe dunque il «nipote di David Rockefeller».
Si tratta di una notizia falsa.
Il vero nome di Mark Zuckerberg è Mark Elliot Zuckerberg, e non Jacob Greenberg. La teoria infondata risale al 2012, quando un ragazzo di nome Jacob Michael Greenberg era stato arrestato in Arizona, negli Stati Uniti, per possesso di marijuana. A causa della sua somiglianza con Zuckerberg, alcune persone avevano pensato che la persona arrestata fosse proprio il fondatore di Facebook.
Come ricostruito in passato dai fact-checker di Snopes, a causa di questo equivoco si era diffusa online l’informazione, sbagliata, che Zuckerberg (scambiato per Jacob Greenberg) fosse imparentato con David Rockefeller. Questo perché si diceva che il nonno materno di Jacob Greenberg fosse Maurice R. “Hank” Greenberg, che avrebbe sposato una figlia di David Rockefeller.
In realtà, Maurice Greenberg ha sposato Corinne Phyllis Zuckerman (che non ha legami con la famiglia Rockefeller), e non ci sono prove che sia il nonno di Jacob Greenberg, né tantomeno di Mark Zuckerberg.
Il nonno paterno di quest’ultimo si chiamava infatti Jack Zuckerberg (1919-2004), e ha combattuto nell’esercito statunitense durante la Seconda guerra mondiale. Quello materno, invece, si chiamava Sidney G. Kempner (1921-2012), e ha frequentato l’Università di Brooklyn.
Anche controllando l’albero genealogico della famiglia Rockefeller si può notare come non ci sia alcun legame di parentela con il fondatore di Facebook.
Vista l’identità dei soggetti coinvolti, vale la pena specificare che Facta riceve fondi da Meta all’interno del suo Third Party Fact-checking Program.