McDonald’s non ha inserito per sbaglio dei preservativi nei suoi Happy Meal
Il 18 aprile 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge: «Nel 2010, McDonald’s ha erroneamente confezionato e distribuito 5.000 Happy Meal con un preservativo invece di un giocattolo».
Si tratta di un contenuto satirico circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione e che veicola una notizia falsa.
La notizia del presunto errore della catena di ristoranti McDonald’s non compare su alcun mezzo d’informazione, né esistono comunicazioni ufficiali dell’azienda che confermino la circostanza.
Il contenuto circolava su internet già nel 2012 (ad esempio qui, qui e qui), quando era diventato virale in seguito a un tweet pubblicato dalla popolare pagina What The F*** Facts.
La fonte originale del contenuto va tuttavia rintracciata in un articolo pubblicato a giugno 2010 dal sito web Cap News e intitolato “McDonald’s si scusa per i preservativi negli Happy Meal”. L’articolo racconta che dei preservativi colorati erano stati distribuiti in «oltre 5mila Happy Meal», al posto di giocattoli di plastica raffiguranti i personaggi del cartone animato Dragon Trainer 2. Come si legge nella parte inferiore del sito web, tuttavia, Cap News si presenta come un sito satirico.
In precedenza, la catena di ristoranti McDonald’s era stata realmente coinvolta in un incidente con dei preservativi: nel 2007 una famiglia neozelandese aveva infatti raccontato di aver ricevuto un preservativo insieme al pranzo ordinato. In quel caso l’oggetto era stato ritrovato all’interno di una borsa fornita in omaggio con la consumazione e il personale del fast food di Wellington aveva prontamente porto le sue scuse e sostituito il preservativo con un astuccio di matite colorate.
Potrebbero interessarti
Il complottismo è l’ultima vera ideologia del nostro tempo
Un estratto da “Manuale per fabbricare una teoria del complotto” di Jacopo Di Miceli